Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Conto Termico, incentivi per basse emissioni

Il bando prevede l’erogazione di fondi per la sostituzione degli impianti termici civili

 

Il Conto Termico è un sistema d’incentivi molto importante promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per la riqualificazione di abitazioni private ed edifici pubblici. Il bando prevede l’erogazione di fondi per la sostituzione degli impianti termici civili – alimentati a biomassa legnosa – con impiantistica a basse emissioni, ottenendo la riduzione dei consumi e il recupero della spesa sostenuta fino al 65% del totale.

In aggiunta a questo sistema fiscale, anche la Regione Campania, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria sottoscritto con il MASE, ha pubblicato un Decreto Dirigenziale (n. 157 del 16/03/2023) per l’erogazione degli incentivi.

Il contributo regionale è a fondo perduto, e integra quello riconosciuto dal Conto termico del Gestore Servizi Energetici (GSE) per lo stesso intervento. Per ottenerlo, l’importo totale non deve superare il 100% delle spese ammissibili e, nello specifico, varia a seconda tipologia di apparecchio installato.

La “Domanda incentivi sostituzione impianti termici civili alimentati a biomassa legnosa” può essere inoltrata mediante il servizio digitale dedicato, fino all’esaurimento delle risorse economiche stanziate. Ogni soggetto può presentare solo 2 istanze.

È possibile richiedere, in particolare, incentivi per la sostituzione di un camino aperto, di una stufa a legna/pellet o di una caldaia a biomassa (classificazione ambientale inferiore o pari a 3-4 stelle) con i seguenti sistemi di riscaldamento:

  • impianti a biomassa con potenza termica nominale inferiore o uguale a 35 kW classe 5 Stelle o superiori (termocamino, stufa, caldaia);
  • pompe di calore;
  • sistemi ibridi di potenza termica nominale inferiore o uguale a 35 kW.

La domanda di ammissione al contributo può essere presentata da tutte le persone fisiche residenti in un Comune campano, con priorità di accesso ai cittadini residenti nei territori ad alto sforamento annuale del PM10.

Anche sistemi di riscaldamento come le stufe a pellet rientrano negli incentivi: le stufe o caldaie a biomasse permettono di accedere al Conto Termico grazie alle loro certificazioni e caratteristiche. Tuttavia, gli incentivi non possono essere richiesti in caso di nuova installazione, ma solo in caso di sostituzione di un impianto a biomasse.

Per maggiori informazioni e per richiedere gli incentivi del Conto Termico, contattaci.

Per info ed appuntamenti compila il form sottostante

Tra le magie dei nostri progettisti e le genialità dei nostri tecnici, ogni appuntamento al nostro showroom sarà un viaggio di scoperta.

Via delle Industrie, 34
84092 Bellizzi (SA)

info@coralluzzopavimenti.it

+39 0828 350616

Designlab
Dati anagrafici